Giuseppe Liuzzi

Giuseppe Liuzzi

Sabato, 16 Luglio 2016 15:11

Syskrack Grassano

Il nodo creato a Grassano presso la sede dell'A.p.s. Syskrack Giuseppe Porsia, nonchè sede anche del Syskrack Lab, in via Meridionale 23, è definito un "supernodo" in quanto primo nodo e con 4 antenne NanoStation M5.

Lo scopo vuole essere quello di fondare la community Ninux venendo incontro a tutti quei prossimi futuri nodi che dovranno munirsi solamente di un antenna wireless e di un router appositamente modificato con un firmware da noi customizzato. Il tutto per una spesa intorno ai 100€. Inoltre con l'avvento della fibra ottica nel paese molti utenti che hanno sottoscritto un abbonamento con provider che installavano  antenne wireless per il collegamento alle reti WiMax (almeno un paio di provider), nel momento della rescissione del contratto, si ritroveranno comunque in possesso di antenne e modem. In tal caso consigliamo vivamente di non sprecare l'hardware comprato ma di contattare i ninuxer di Grassano e nello specifico il Syskrack Lab per entrare a far parte della community! Potremo così costruire insieme la nostra rete indipendente comunitaria e provvedere ai futuri sviluppi della nostra MANET.

Inoltre nei prossimi mesi sono in fase di costruzione il collegamento per Matera, il collegamento verso la zona "Giardini" di Grassano, la parte perfiferica per intenderci adibita per lo più ad abitazioni campagnole e terreni e destinate al digital divide e altre zone del paese.

Contattaci se sei interessato o se vuoi aiutarci!

Sabato, 16 Luglio 2016 14:51

Collegamento Wireless Matera-Grassano

Osservando la mappa di http://map.ninux.org/ è facile notare un "buco" nella rete italiana. A noi di Ninux Basilicata quel buco proprio non piace, perchè rappresenta oltre ad una scarsa diffusione del Ninux Project, anche l'arretratezza che la nostra terra vive e che purtroppo per certi versi subisce. Soffriamo troppo spesso della "fobia dei numeri", della fuda di cervelli, di capitali. Beh noi proprio non ci stiamo e vogliamo combattere qualsiasi tipo di fenomeno allontani noi persone le une dalle altre e soprattutto dalle possibilità di crescita.

Può sembra riduttivo ma credere nel progetto Ninux, che sembrerà così utopico, di voler collegarci liberamente e spontaneamente gli uni agli altri è invece tanto semplice quanto banale. Il desiderio di superarsi e di farcela con l'aiuto gli uni degli altri.

In questo crediamo, nella crescita collettiva e intendiamo nei prossimi mesi continuare a colmare quel buco sulla mappa, installando il "ponte" per collegare anche i punti più lotani della nostra mappa lucana. Quello che andremo a costruire sarà un ponte tra Matera e Grassano, un ponte che vorrà dire speranza per una reale indipendenza e un più stretto collegamento con le persone che la pensano come noi.

A volte non è semplice hardware o software, a volte è proprio questione di volontà.

Per i dettagli tecnici la distanza da coprire sarebbe di circa 27km e sarà necessaria almeno una parabola da 60cm, ancor meglio se di 80cm. Si stanno analizzando gli accorgimenti tecnici e gli altri componenti necessari, tra router, switch e cavi. Le installazioni saranno fatte nelle zone ovviamente più visibili, che per quel che riguarda l'area di Grassano, al momento sarebbe in via Chiesa, leggermente più in basso della "Chiesa Madre".

Se qualcuno ha la disponibilità di offrire un'affaccio migliore che sia su Grassano o Matera ce lo comunichi.

Per quel che riguarda le spese per la costruzione del ponte siamo ancora in fase organizzativa, ma molto probabilmente sarà utile procedere col "crowdfunding" online e in loco.

Aspettiamo il tuo aiuto.

Sabato, 16 Luglio 2016 13:50

Attivazione super nodo al SyskRack LAB

Il giorno della vigilia del evento SyskRack 3Day, a distanza di 1 anno si riesce ad attivare e rendere operativo il super nodo.

Ninux Experimental

Newsletter

Follow Us

           

Ninux è una Wireless Community Network

Una rete di calcolatori senza fili nata a Roma ed estesa in tutta Italia da una comunità di informatici, radioamatori e appassionati
Ninux non vuole essere solamente una rete parallela ad internet e scollegata da essa, al contrario mira a diventare parte integrante di internet.



Ninux è un modello alternativo allo sviluppo delle reti di telecomunicazione, un modello basato sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla libertà, in accordo con la filosofia del software libero.