Pagine
Ago 24

NoDogSplah è un sistema OpenSource per creare e gestire un HotSpot pubblico.
Non è da ritenere un sistema completo come lo è il CaptivePortal di PfSense, ma per le nostre esigenze si mostra un ottimo sistema..

Lug 16

Osservando la mappa di http://map.ninux.org/ è facile notare un "buco" nella rete italiana. A noi di Ninux Basilicata quel buco proprio non piace, perchè rappresenta oltre ad una scarsa diffusione del Ninux Project, anche l'arretratezza che la nostra terra vive e che purtroppo per certi versi subisce. Soffriamo troppo spesso della "fobia dei numeri", della fuda di cervelli, di capitali. Beh noi proprio non ci stiamo e vogliamo combattere qualsiasi tipo di fenomeno allontani noi persone le une dalle altre e soprattutto dalle possibilità di crescita.

Può sembra riduttivo ma credere nel progetto Ninux, che sembrerà così utopico, di voler collegarci liberamente e spontaneamente gli uni agli altri è invece tanto semplice quanto banale. Il desiderio di superarsi e di farcela con l'aiuto gli uni degli altri.

In questo crediamo, nella crescita collettiva e intendiamo nei prossimi mesi continuare a colmare quel buco sulla mappa, installando il "ponte" per collegare anche i punti più lotani della nostra mappa lucana. Quello che andremo a costruire sarà un ponte tra Matera e Grassano, un ponte che vorrà dire speranza per una reale indipendenza e un più stretto collegamento con le persone che la pensano come noi.

A volte non è semplice hardware o software, a volte è proprio questione di volontà.

Per i dettagli tecnici la distanza da coprire sarebbe di circa 27km e sarà necessaria almeno una parabola da 60cm, ancor meglio se di 80cm. Si stanno analizzando gli accorgimenti tecnici e gli altri componenti necessari, tra router, switch e cavi. Le installazioni saranno fatte nelle zone ovviamente più visibili, che per quel che riguarda l'area di Grassano, al momento sarebbe in via Chiesa, leggermente più in basso della "Chiesa Madre".

Se qualcuno ha la disponibilità di offrire un'affaccio migliore che sia su Grassano o Matera ce lo comunichi.

Per quel che riguarda le spese per la costruzione del ponte siamo ancora in fase organizzativa, ma molto probabilmente sarà utile procedere col "crowdfunding" online e in loco.

Aspettiamo il tuo aiuto.

Feb 08

Nella rete Ninux è presente un server Web realizzato con ISPConfig (Free e OpenSource).
Abbiamo deciso di usare questo sistema per renderle la gestione più facile anche ai meno esperti dando uno spazio gestibile in autonomia.

Feb 08

Come per il server Web abbiamo implementato per la rete Ninux anche un server Cloud utilizzando OwnCloud (Free e OpenSource).
Chi richiede l'accesso potrà archiviare qualsiasi documento, foto, video, appunti, audio e tenere sempre a portata di mano.

Mar 22

Proxmox è sistema OpenSource per poter creare e gestire ambienti di virtualizzazione sia con KVM che con OpenVZ.
Esiste una ISO già preparata, ma noi abbiamo preferito una installazione partendo da una distribuzione Debian Wheezy.

Mar 22

rsync è uno strumento affidabile che permette la sincronizzazione del contenuto di due cartelle, quindi perfetto per fare il backup di un server o dei dati personali del vostro PC.

Lug 05

Può capitare che OpenWRT si blocchi o che non sia possibile accedervi.
Con il modello TL-WDR4300 il tastino del reset pare non funzionare.
Il primo tentativo è di andare in modalità "failsafe" seguendo questa piccola procedura.

Lug 14

Per la compilazione ho usato come ambiente VirtualBox installando una debian 7 minimal 32bit.
La configurazione che ho dato ala VM è:

  • RAM: 6 Gb
  • CPU: 4
  • HDD: 30 Gb

Ho preferito abbondare per avere prestazioni migliori (risparmio del tempo) nella compilazione.

Lug 26

Un cluster è definito come un insieme di computer connessi tra loro tramite una rete telematica, il cui scopo è quello di distribuire una elaborazione molto complessa tra i vari computer componenti il cluster.

Nel nostro caso andiamo a creare un cluster con i nostri server Proximox.
Attualmente non imposteremo la funzionalità in HA (High Availability) in quanto è necessario uno storage condiviso, ma avremo la possibilità di migrare (spostare) delle VM da un nodo all'altro in pochissimo tempo.

Ninux Experimental

Newsletter

Follow Us

           

Ninux è una Wireless Community Network

Una rete di calcolatori senza fili nata a Roma ed estesa in tutta Italia da una comunità di informatici, radioamatori e appassionati
Ninux non vuole essere solamente una rete parallela ad internet e scollegata da essa, al contrario mira a diventare parte integrante di internet.



Ninux è un modello alternativo allo sviluppo delle reti di telecomunicazione, un modello basato sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla libertà, in accordo con la filosofia del software libero.