Nodi in Basilicata

Lug 16

Il nodo creato a Grassano presso la sede dell'A.p.s. Syskrack Giuseppe Porsia, nonchè sede anche del Syskrack Lab, in via Meridionale 23, è definito un "supernodo" in quanto primo nodo e con 4 antenne NanoStation M5.

Lo scopo vuole essere quello di fondare la community Ninux venendo incontro a tutti quei prossimi futuri nodi che dovranno munirsi solamente di un antenna wireless e di un router appositamente modificato con un firmware da noi customizzato. Il tutto per una spesa intorno ai 100€. Inoltre con l'avvento della fibra ottica nel paese molti utenti che hanno sottoscritto un abbonamento con provider che installavano  antenne wireless per il collegamento alle reti WiMax (almeno un paio di provider), nel momento della rescissione del contratto, si ritroveranno comunque in possesso di antenne e modem. In tal caso consigliamo vivamente di non sprecare l'hardware comprato ma di contattare i ninuxer di Grassano e nello specifico il Syskrack Lab per entrare a far parte della community! Potremo così costruire insieme la nostra rete indipendente comunitaria e provvedere ai futuri sviluppi della nostra MANET.

Inoltre nei prossimi mesi sono in fase di costruzione il collegamento per Matera, il collegamento verso la zona "Giardini" di Grassano, la parte perfiferica per intenderci adibita per lo più ad abitazioni campagnole e terreni e destinate al digital divide e altre zone del paese.

Contattaci se sei interessato o se vuoi aiutarci!

Lug 16

Prosssima installazione ....Vincenzo Altieri deve scrivere qualcosa

Lug 16

Giuseppe Camerlingo dovrebbe scrivere qualcosa....

Giu 28

Ieri pomeriggio sul map server di ninux.org un pallino arancione diventa verde grazie ai ragazzi del OpenLab di Matera con l'aiuto del nodo Kali.

Dic 02

Ho scoperto Ninux per caso, curiosando su google.
Leggendo il manifesto di Ninux.org mi sono entusiasmato ed ho deciso di abbracciarlo creando il primo nodo attivo nella“città dei Sassi”, Matera che nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura.

Mi auguro che questo evento importante per la mia città ed i miei concittadini possa invogliare e motivare ad abbracciare iniziative importanti come Ninux.

Ninux Experimental

Newsletter

Follow Us

           

Ninux è una Wireless Community Network

Una rete di calcolatori senza fili nata a Roma ed estesa in tutta Italia da una comunità di informatici, radioamatori e appassionati
Ninux non vuole essere solamente una rete parallela ad internet e scollegata da essa, al contrario mira a diventare parte integrante di internet.



Ninux è un modello alternativo allo sviluppo delle reti di telecomunicazione, un modello basato sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla libertà, in accordo con la filosofia del software libero.