La nostra forza è la varietà dei suoi iscritti, studenti di ingegneria, radioamatori, informatici, filosofi, ... che mettono a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze.

ENTRA NELLA COMMUNITY!

Ninux.org

E' una community che ha lo scopo di realizzare in Italia delle reti wireless libere, senza scopi di lucro, e nel rispetto della filosofia open source.

Lo spirito della nostra community è la condivisione dei saperi e la sperimentazione di nuove tecnologie wireless.


Login Register

Studente d'informatica, socio fondatore dell'A.p.s. Syskrack Giuseppe Porsia e lab manager del Syskrack Lab a Grassano, il primo fablab della Basilicata.

Inseguendo le orme del cugino Giuseppe Porsia  si impegna come può a cambiare le cose, provando senza sosta a "krackare il sistema" locale e a bombardare culturalmente la realtà lucana e di Grassano insieme a tante brillanti menti.

Esperto in tecnologie di stampa 3d e open source-hardware, spinge l'acceleratore insieme al Syskrack Lab sul progetto RepRap e fondandone su di esso un vero e proprio culto.

Nel 2015 viene nominato Social Innovation Citizen per il modo in cui conduce la battaglia per la diffusione dei saperi digitali (e analogici) insieme ai fablab e agli hackerspace locali attraverso il progetto del "Fablab Diffuso", che intende avvicinare e far lavorare a stretto contatto tutte quelle realtà, lucane e non, che credono nella libertà del sapere e delle nuove tecnologie.

Si dedica a Ninux nel 2015 quando grazie all'aiuto di Michele Salerno e ai primi nodi Ninux inizia l'installazione del primo supernodo a Grassano, reso finalmente attivo il 7 Luglio 2016.

Cosa aspetti? Entra in Ninux!

Ninux è un progetto libero da ogni forma di tirannia e di interesse e da qualsiasi andamento di mercato. E' una community di persone pronte a creare una rete libera, decentralizzata e indipendente per combattere il digital divide.

Conosci, Sperimenta, Condividi

La community Ninux mette insieme tante figure professionali, appassionati e persone di ogni età, dando loro la possibilità di sperimentare la potenza delle reti wireless per coltivare progetti innovativi ed esperienze.

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni, vuoi saperne di più sul progetto della rete libera, hai bisogno di contattarci per sottoporci un progetto o semplicemente per conoscerci, non esitare a scriverci!

Meet The Team

I fondatori di Ninux Basilicata. Grazie a queste persone si è creato un gruppo, il Map Server della Basilicata ha iniziato a colorarsi, e si dato il via a Ninux Experimental con OLSR v.2.

Michele Salerno

"Da bambino ho sempre visto mio padre appassionato del mondo informatico. Ho un vago ricordo di giochini che giravano su un Olivetti M2. Ma ricordo le cassette c..."

Federico Capoano

"Sono uno sviluppatore open source specializzato su applicazioni web orientate al networking. ..."

Vincenzo Altieri

"Scrivi qualcosa su di te...Contenuti -> Articoli -> Nome tuo ..."

Giuseppe Liuzzi

"Studente d'informatica, socio fondatore dell'A.p.s. Syskrack Giuseppe Porsia e lab manager del Syskrack Lab a Grassano, il primo fablab della Basilicata. ..."

Powered By

La rete liber Ninux è supportata dagli hackerspace, dai fablab e dalle persone che credono nella condivisione libera dei saperi, delle tecnologie e delle reti attraverso software, componenti e tools open source.

Ninux Experimental

Newsletter

Follow Us

           

Ninux è una Wireless Community Network

Una rete di calcolatori senza fili nata a Roma ed estesa in tutta Italia da una comunità di informatici, radioamatori e appassionati
Ninux non vuole essere solamente una rete parallela ad internet e scollegata da essa, al contrario mira a diventare parte integrante di internet.



Ninux è un modello alternativo allo sviluppo delle reti di telecomunicazione, un modello basato sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla libertà, in accordo con la filosofia del software libero.